Cambiare l'ERP: perché?


Le soluzioni ERP si sono diffuse nel nostro mercato a partire dalla fine dello scorso secolo ed in meno di venti anni hanno sostituito quasi ovunque le soluzioni informatiche precedenti. Dopo un lasso di tempo breve, ma significativo in un mondo che corre, pur col senno di poi, emergono i limiti di molte installazioni: 

·     il paradigma iniziale dell'ERP, che prevede l'adattamento delle procedure aziendali al software, ha spesso trascurato alcune esigenze specifiche non coperte dallo standard

·  queste esigenze o sono state dimenticate, con conseguente maggior attività operativa, oppure sono state coperte da soluzioni dipartimentali presenti in modo disarmonico nel sistema informativo aziendale

·   l'aggiornamento dell'ERP si dimostra sempre più oneroso, anche a causa della necessità di allineamento delle componenti non standard

·    di contro, il mancato aggiornamento dell'ERP comporta l'incapacità di adeguarsi in modo ottimale alle nuove tecnologie (vedi Cloud)

·   l'evoluzione dell'ERP originale ha stravolto le premesse: la complessità della soluzione e della tecnologia comportano una attività (ed un investimento) rivolta alla pura manutenzione e non alla necessaria crescita del sistema infomativo 

Tanti sono i motivi per cambiare ERP, ci vuole solo un po' di coraggio, un buon prodotto ed un partner che garantisca un buon servizio: l'investimento sarà ripagato in breve tempo. 

Datatex ha disponibile software di ultima generazione come NOW e ha sviluppato metodologie di conversione, di installazione e supporto che minimizzano l'impatto sull'organizzazione aziendale... anche in Cloud.


Fondamentale per l’eccellenza del software Datatex è l’approccio rigoroso alla progettazione e implementazione di ogni installazione.L’installazione di una soluzione Datatex inizia con un’attenta analisi della struttura organizzativa dei clienti. Datatex collabora con consulenti tessili specialisti, e altri partners, per fornire ai clienti esperienza specifica sulla progettazione o ridefinizione dei processi. Molte aziende, infatti, usano il nuovo sistema ERP come un’opportunità per ottimizzare i propri processi gestionali.


Quando l’analisi è completata e le esigenze funzionali sono individuate, inizia l’installazione. L’approccio di project management dipende dalla disponibilità e dall’esperienza delle risorse IT del cliente. Si può andare da una soluzione chiavi in mano, con minimo investimento di personale del cliente, a installazioni eseguite sostanzialmente in “casa” con la supervisione dello staff tecnico di Datatex e dei partners.


Comments

  1. The essential purpose of Enterprise Resource Planning software is to ensure smooth flow of information throughout an organization and it is also helpful to manage connection with exterior stakeholders.


    ERP Market in India

    ReplyDelete
  2. Nice post about ERP. Informative post on ERP. Your blog is really worth reading. Keep up the good work!
    Manufacturing ERP Software

    ReplyDelete

Post a Comment